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Ritenzione Idrica: CHE FARE?

Quando mangi in modo squilibrato e disordinato per parecchio tempo e fai una vita molto sedentaria, è quasi sicuro che prima o poi si formeranno dei ristagni di liquidi e gonfiore.

La ritenzione idrica affligge sempre più donne e il modo migliore per contrastarla è stroncarla sul nascere con un’alimentazione corretta e con una buona prevenzione.

Che cos’è la ritenzione idrica?

La ritenzione idrica è la formazione di un eccesso di fluidi all’interno del corpo.

E’ anche conosciuta come ritenzione dei fluidi o edema.

La ritenzione idrica può riguardare il sistema circolatorio o l’interno di tessuti e cavità. Può provocare gonfiore di mani, piedi, caviglie e gambe.

I motivi per cui si presenta possono essere diversi.

Alcune donne hanno ritenzione idrica in gravidanza o prima del ciclo.

Le persone poco attive fisicamente, come quelle costrette a letto o che passano molto tempo sedute potrebbero esserne affette.

Se il gonfiore è moderato e non ci sono altre patologie in corso, è possibile ridurre la ritenzione idrica con qualche semplice cambiamento alimentare e qualche rimedio naturale.

Bisogna comunque tenere presente che più si agisce in modo mirato, migliori sono i risultati che puoi ottenere.

Vediamo quindi cosa può essere utile se la ritenzione idrica ti affligge.

✅ Elimina gli alimenti intossicanti

Cerca di non introdurre più tossine attraverso i cibi raffinati e troppo saporiti.

Mangiare carboidrati raffinati conduce a rapidi picchi glicemici e nei livelli di insulina.

Alti livelli di insulina fanno sì che il corpo trattenga più sodio aumentando il riassorbimento di sodio nei reni.

Questo conduce a un volume maggiore di fluidi all’interno del corpo.

Esempi di carboidrati raffinati sono zucchero da tavola, farina bianca, pane, pasta e prodotti da forno.

Elimina anche i cibi che contengono grassi di cattiva qualità e quindi l’olio di cattiva qualità, le fritture, i grassi animali e i derivati da latte pastorizzato.

Elimina anche tutti i cibi conservati e surgelati.

Limita gli alcolici che inibiscono la produzione di ormone anti-diuretico, portando alla disidratazione. Questo porta il corpo a trattenere i liquidi e a creare ristagni.

✅ Riduci il sale

Il sale è fatto di sodio e cloro.

Il sodio si lega all’acqua nel corpo e aiuta a mantenere l’equilibrio dei fluidi all’interno e all’esterno delle cellule.

Se mangi spesso piatti ad alto contenuto di sale, come la maggior parte del cibo processato, il tuo corpo potrebbe trattenere liquidi.

Questi cibi sono in realtà la più grossa fonte alimentare di sodio.

✅ Fai movimento tutti i giorni

Evita di trascorrere troppo tempo seduta e di tenere le gambe incrociate.

Se riesci a fare un movimento di buona qualità piuttosto che andare in palestra è ancora meglio.

Fai una passeggiata quotidiana di mezz’ora, il movimento del piede sull’asfalto aiuta a mettere in moto tutto l’apparato circolatorio e linfatico e quindi aiuta a disintossicarsi. Molto buono può essere il pilates, ottimi il qi gong e il tai chi.

Anche il cibo più sano del mondo non basta a vivere bene se non fai abbastanza movimento.

Cerca di camminare in modo comodo, quindi evita di camminare quotidianamente con i tacchi e soprattutto evita i vestiti stretti e sintetici che per uso quotidiano possono peggiorare la ritenzione idrica.

✅ Trattamenti contro la ritenzione idrica

Infine puoi agire localmente con dei trattamenti estetici, cioè rimuovere i depositi che si sono già creati aiutandoti con dei prodotti specifici, da utilizzare tutti i giorni, facendo dell’auto-massaggio.

Puoi anche farti massaggiare da mani esperte che sappiano trattare questo tipo di accumuli.
I trattamenti sono fondamentali per avere una pelle più tonica e compatta, zero cellulite e gambe sgonfie e leggere.
Scrub con l’olio e fanghi naturali o a base di argilla o a base di alghe possono aiutare tantissimo.

Sono tutti escamotage per migliorare la circolazione localmente e ridurre la ritenzione idrica.

Sonia.

By | 2018-08-29T10:44:56+00:00 29 Agosto, 2018|Blog|0 Commenti

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